Calle joshi

Tokyo Joshi Pro Wrestling
Attualità | By Poppo • 03-07-2022
Image Credits: Tokyo Joshi Pro Wrestling

Alla scoperta delle ragazze che stanno partecipando a Dream on the ring, il nuovo programma di reclutamento della Tokyo Joshi Pro Wrestling

Uno dei propositi espressi in casa Tokyo Joshi Pro Wrestling 4 mesi fa in occasione del suo nono compleanno é stato quello di cercare di ingaggiare nuovi talenti provenienti da vari ambiti del mondo dello spettacolo.

Una dichiarazione che di per sé non contiene nulla di nuovo rispetto a quanto fatto dalla compagnia fin dalle sue origini, se non fosse che le ultime acquisizioni (Yuki Arai e Juria Nagano) hanno notevolmente alzato l'asticella in termini di seguito e notorietà, di conseguenza questa dichiarazione si può interpretare come la dichiarazione di intenti di spostare gradualmente la politica di assunzioni in modo da incorporare non più solo aspiranti celebrità, ma anche profili che hanno già assaggiato le luci della ribalta.

Con questo obiettivo é stato lanciato esattamente un mese fa Dream on the ring, una serie trasmessa con cadenza settimanale attraverso il canale YouTube della promotion dove 4 aspiranti wrestler si stanno contendendo la possibilità di ottenere un contratto raccontando le proprie esperienze pregresse e sottoponendosi ad una serie di prova da superare. Un quartetto eterogeneo che condivide solamente 2 cose: la totale inesperienza legata alla disciplina in questione e l'aver messo alle spalle un certo seguito in campi diversi, ma legati all'intrattenimento e lo spettacolo. 

Shoko Nakajima rivolge un breve discorso alle partecipanti di Dream on the ring (episodio 5). Photo credits: Tokyo Joshi Pro Wrestling

Risako Rin

La prima candidata del gruppo é una classe 1998 nativa della prefettura di Fukuoka chiamata Risako Rin o Ri-chan per i suoi supporter.

Partita in origine come modella, dal 2020 la ragazza é affiliata alla BRUTUS, agenzia di reclutamento per artisti che lavorano nella capitale desiderosi di entrare nel mondo dello spettacolo. Grazie ad essa, nel corso del biennio Risako ha ottenuto diversi ingaggi all'interno di trasmissioni televisive gestite da emittenti locali e nazionali, compreso Date Now, programma ideato dalla TVO - rete televisiva della città di Osaka -  dove vengono ricreati degli appuntamenti tra coppiette improvvisate.

Oltre alla bellezza esteriore - esibita senza particolari restrizioni nel corso della puntata a lei dedicata - suo punto di forza, nonché fonte del suo successo consiste però nella fotografia: i suoi ritratti oltre ad aver ottenuto posto in diverse pubblicità e all'interno di vari rotocalchi di settore quali Weekly Playboy e Kindai Mahjong, sono stati in grado di procurarle un crescente numero di seguaci legati ai suoi social network di riferimento, specie su Instagram e TikTok, dove ha superato le 20.000 unità, un dato non indifferente alla dirigenza guidata da Sanshiro Takagi e Tetsuya Koda, come dimostrato dalla recente assunzione della Nagano.

Risako Rin durante una sessione fotografica. Photo credits: Tokyo Joshi Pro Wrestling

Per quanto concerne l'aspetto atletico-sportivo, pur non potendo vantare la pratica delle discipline marziali, nelle poche riprese in loco Ri-chan ha mostrato di avere almeno un'infarinatura atletica motivata dal fatto di dover mantenere un fisico adeguato agli standard richiesti alle modelle, mostrandosi discretamente a suo agio nell'eseguire esercizi e muoversi all'interno del ring allestito nella piccola palestra dove si terranno in seguito le prove ufficiali.

Un potenziale vantaggio da valutare una volta che la serie entrerà nel vivo con l'inizio degli allenamenti.

Wakana Uehara

Più grande di 2 anni rispetto a Risako, Wakana Uehara presenta una figura professionale abbinata ad una personalità diversa, essendo lei una idol vera e propria uscita da poco dalla militanza di appena un anno prima presso il gruppo delle Advance Arc Harmony, salvo passare all'altro gruppo J-Pop di maggior successo delle Tenkou Shoujo Kagekidan, formazione partita inizialmente con l'idea di adottare vestiti e movenze militari, salvo poi evolversi in chiave più glamour associando ad ogni componente un colore di rappresentanza (il viola nel suo caso).

Le Tenkou Shoujo Kagekidan. Photo credits: Natalie

Dopo aver lasciato anche il secondo gruppo (e la sua scuola di recitazione, la Transfer School Girl*) in piena pandemia, la nativa di Kanagawa ha trovato lo stesso diversi piccoli impieghi tra tv ed esibizioni dal vivo, inoltre ha avuto modo di costruire il proprio alter ego social realizzando diversi piccoli spezzoni dedicati alla sua passione per i dolci e non a caso il suo video introduttivo ha indugiato molto su questo dettaglio, ritraendola e facendole parlare a lungo dei suoi cibi preferiti.

Eppure questo particolare potrebbe trarre in inganno gli spettatori, visto che Wakana in realtà da qualche tempo pratica kickboxing con discreti risultati, risultando l'unica del quartetto ad aver almeno un breve esperienza legata ai combattimenti ed al contatto fisico a livello agonistico. Il fatto che non sia stato evidenziato - se non dai pochi fotogrammi inerenti la pratica in palestra con le altre compagne - potrebbe essere una semplice scelta registica per far risaltare maggiormente un personaggio che nel roster principale potrebbe integrarsi piuttosto bene.

Himari Manaka

Anche Himari Manaka deve parte del suo successo lavorativo agli obiettivi fotografici, anche se stavolta si parla del più discinto ambito del gravure, dove si é resa protagonista di diverse pubblicazioni a sfondo erotico, cosa di certo non sfuggita alla produzione, la quale ha incentrato sulle riprese dei suoi photoshoot gran parte della sua puntata. Ironia della sorte si tratta di un mondo che le lottatrici di wrestling spesso hanno incrociato per arrotondare dopo aver iniziato la propria carriera, ne sanno qualcosa Kana e le sorelle Shirai, protagoniste di diversi album e anche di alcuni cortometraggi a tema.

Il suo curriculum però attualmente può vantare nel 2019 anche una breve comparsa televisiva nel serial poliziesco Aku No Hado: Satsujin Bunsekihan e come le colleghe si é affacciata in qualità di ospite delle trasmissioni, ricavando una certa popolarità anche sui social, facendo numeri abbastanza vicini a quelli della Rin.

 

Himari Manaka. Photo credits: Tokyo Joshi Pro Wrestling

Mai come per questo profilo però il fisico potrebbe fare la differenza, se non altro per via della sua altezza di un metro e 70 centimetri, un valore piuttosto superiore alla media non solo della TJPW, ma anche delle altre realtà in generale.

Un'arma già indicata dalla diretta interessata, segno che alcuni meccanismi del wrestling le sono già familiari.

Emma

Qualche piccolo strascico é stato sollevato dall'ultimo episodio andato in onda 2 giorni fa e che ha visto protagonista Emma, colpevole di aver raccontato un aneddoto in cui rivelava di essersi presentata in ritardo ad uno spettacolo di cui ha fatto parte, cosa non particolarmente vista di buon occhio dalla cultura giapponese in generale.

La partecipante finale é quella di cui si hanno meno informazioni al momento, salve la sua residenza presso la capitale ed il suo background da ballerina di burlesque, confermando in sostanza che il focus delle selezioni di questa trasmissione si é basata molto anche nella ricerca di ragazze-immagine in grado di attrarre un certo pubblico maschile.

Emma indossa gli abiti tipici delle sue esibizioni burlesque. Photo credits: Tokyo Joshi Pro Wrestling

Ciò che é parso più evidente fin da subito é la sua totale mancanza di familiarità con l'aspetto sportivo della disciplina, aspetto sottolineato più volte nel corso della sua prima intervista, indicando questa esperienza come un modo per mettersi alla prova e scoprire un nuovo lato di sé stessa, anche se i primi spezzoni dei suoi allenamenti hanno mostrato impietosamente come lei abbia apparentemente molto più da lavorare rispetto alle altre concorrenti.

Ma in fondo la rassegna é appena all'inizio e ci sarà modo e tempo per vedere all'opera queste ragazze. E poi sognare non costa nulla.